Gli schermi di smartphone e televisione hanno invaso la nostra vita quotidiana. Il monitoraggio delle attività sui social network e la cura dei propri account è diventata un’attività quasi a tempo pieno. Ma se questa attenzione dedicata agli schermi fosse dedicata alla lettura, potremmo leggere 200 libri all’anno.
In un post su Medium, Charles Chu descrive la sua esperienza e il suo cambiamento di vita. Un percorso formativo ideale, buoni voti, referenze, università, un lavoro da sogno. Tutto è cambiato per lui quando ha letto questo consiglio dell’imprenditore americano Warren Buffett: “Leggi 500 pagine al giorno. Ecco come funziona la conoscenza. Si accumula, come l’interesse composto. Ognuno di voi può farlo, ma garantisco che pochi lo faranno.” Senza raggiungere pienamente questo obiettivo, Charles Chu ha letto interamente 400 libri nell’arco di due anni.
A posteriori, afferma che la lettura gli ha dato il coraggio di viaggiare, ispirando modelli e la convinzione di dover lasciare il lavoro. Come Warren Buffett, Charles Chu sostiene che tutti possono riuscire a leggere altrettanto. Tutto ciò che serve è un po ‘di matematica e buoni strumenti.
Chiunque può farlo
Un americano medio legge circa 400 parole al minuto. Un libro di saggistica contiene circa 50.000 parole. Prendi una calcolatrice.
200 libri * 50.000 parole = 10 milioni di parole
10 milioni di parole / 400 parole al minuto = 25.000 minuti
25.000 minuti / 60 = 417 ore
Per leggere 200 libri in un anno, devi dedicare 417 ore del tuo tempo a questa attività.
Detto in questo modo, le cifre possono sembrare impressionanti. Ma devono essere messe in prospettiva con altri dati sul consumo medio. In un anno, un americano medio trascorre 705 ore sui social media e 2.737,5 ore a guardare la televisione. Queste 3.442,5 ore rappresenterebbero più di 1.600 opere lette.
Per Charles Chu, il più importante è il modo in cui questo cambiamento di abitudine viene attuato. Innanzitutto, raccomanda di cambiare il suo ambiente rimuovendo le distrazioni. Niente più scorciatoie inutili sullo schermo dello smartphone. Avere uno scaffale pieno di libri pronti per essere aperti è un buon inizio. Quindi è necessario stabilire una routine in cui viene dato spazio per la lettura. Infine, consiglia di utilizzare diversi formati: carta, telefono, audio…
Articolo originale su slate.fr “Au lieu de passer votre temps sur les réseaux sociaux, vous pourriez lire 200 livres par an” di Clément Lasserre, 8 gen 2019.